premium - dianto

Descrizione

Un olio proveniente da olive raccolte anticipatamente, quasi crude, un olio che non vede il sole, viene molito di notte e messo in un cisternino e imbottigliato subito dopo il periodo di decantazione naturale (circa 10 giorni) in bottiglie scure che non lasciano passare la luce del sole, rigorosamente non filtrato.Quest’olio potrebbe essere rinominato super-intenso, perché restituisce un gusto pungente come pochi.

Si presenta esclusivamente in edizione limitata, 250 bottiglie da 50cl all’anno, ogni bottiglia è numerata e firmata per garantire l’autenticità.

Coniuga qualità organolettiche e salutistiche date dall’alto numero di polifenoli presenti, che gli conferisce, soprattutto se consumato a crudo, un potere antiossidante e antinfiammatorio.

 

Come si presenta

L’olio ha un colore verde intenso. Presenta un esplosione di profumi che rimandano all’erba appena tagliata e borragine con sentori di mandorla e carciofo. Ha un sapore energico, stuzzicante e potente al palato, con un bel piccante lungo e persistente che sostiene un amaro ugualmente importante.

 

Quali alimenti esaltare

L’olio extravergine di oliva forte è particolarmente consigliato su piatti dal gusto deciso e per cotture brevi ad alta temperatura.

Varietà

Monocultivar carolea

Acidità

0,5 max

Periodo di raccolta

Ottobre

Metodo di raccolta

A mano con l’ausilio di piccoli facilitatori

Molitura

Entro 6 ore dalla raccolta con estrazione a due fasi a freddo

Conservazione

In cisterne di acciaio inox sotto battente di azoto

Formati disponibili

0,50 Lt.